Clima

In estate il clima in Finlandia è temperato, le temperature diurne variano tra i 15 e i 30 gradi e l'aria è comunque sempre piuttosto frizzante.
Le notti sono chiare e nella parte settentrionale del Paese il sole rimane al di sopra dell'orizzonte per parecchie settimane.
In inverno il clima è molto secco e le temperature oscillano tra i 3/15 gradi al di sotto dello zero.
La neve arriva presto nella parte settentrionale (di solito verso ottobre) e si scioglie non prima di maggio, mentre al sud arriva per dicembre e vi rimane fino a marzo.

Il sole di mezzanotte   
Nel nord della Finlandia nel periodo estivo il sole rimane costantemente al di sopra dell'orizzonte per parecchie settimane.
A Utsjoki nell'estremo nord il giorno dura più di due mesi, mentre al sud le notti sono molto corte e chiare e due sole ore in media separano il tramonto dall'alba.
Il sole di mezzanotte è visibile nelle sottoelencate località per tutto il periodo indicato a fianco.
Utsjoki 17/05 - 28/07
Ivalo 23/05 - 22/07
Sodankyla 30/05 - 15/07
Rovaniemi 06/06 - 07/07
Kuusamo 13/06 - 01/07
Kemi 19/06 - 25/06 

La notte polare 
Nel periodo invernale, al contrario di quello estivo, scende la lunga notte chiamata "Kaamos" durante la quale il sole rimane sempre al di sotto dell'orizzonte.
La notte polare è presente nelle località sottoelencate,per tutto il periodo indicato a fianco.

Utsjoki 26/11 - 16/01
Ivalo 03/12 - 09/01
Sodankyla 19/12 - 25/12 

L'aurora boreale 
L'aurora boreale che in finlandese è chiamata revontulet " i fuochi delle volpi " è uno spettacolo stupendo a vedersi dovuto all'attività solare.
E' visibile nella Finlandia settentrionale nelle ore notturne e a cielo sereno ed è tutto un susseguirsi di fasci di luce colorata che si muovono sulla volta del cielo; l'intensità e la sua bellezza dipendono dalla quantità delle macchie solari.
Ovviamente per osservarla al meglio è preferibile allontanarsi dalle luci della città e i periodi migliori per vederla sono quelli compresi tra febbraio/marzo e settembre/ottobre. 



Nessun commento:

Posta un commento