domenica

La cucina finlandese

















La particolare posizione geografica della Finlandia ha consentito alla Russia di lasciare notevoli tracce della propria cucina nelle abitudini culinarie dei finlandesi.
Il pesce ( kala ) è uno dei cibi che vengono portati maggiormente in tavola, in ogni stagione dell'anno; vanno senz'altro assaggiati il luccio, il salmone, l'aringa baltica, le capesante ed un piccolo pesciolino di lago chiamato muikku ; solitamente il pesce viene servito affumicato, alla brace, in zuppa, ma anche crudo sotto sale ( è il caso del salmone marinato ).
I muikku vengono poi cucinati in un modo del tutto particolare e cioè inseriti all'interno di un pane integrale ovale che va riscaldato in forno prima di essere consumato.
La carne è anch'essa molto presente in tavola, specie quella di renna(poro) che è un autentica prelibatezza, servita affumicata o in stufato.
La frutta presenta una varietà incredibile di frutti di bosco, tra cui è da assaggiare la mora artica " lakka " che cresce in Lapponia, da questo frutto si ottiene anche un'ottimo liquore molto indicato per accompagnare il gelato o per macchiare il vino bianco.

Le mucche finlandesi producono un'ottimo latte, per cui tanti e buoni sono i formaggi portati in tavola, tra i tanti non si possono non assaggiare il formaggio all'uovo "munajuusto" e quello lappone "leipajuusto" a forma di piadina; ma risulta essere ottimo anche il formaggio di capra "kutunjuusto".
Esistono poi varie qualità di pane(leipa): di segale,di frumento,di avena,di orzo di cereali e integrale,oltre ai caratteristici crackers lunghi e stretti che sono ottimi spalmati con il burro(voi) salato finlandese.
Tipiche poi sono le "karjalanpiirakka",delle piccole barchette di farina di segale riempite con un impasto di riso o patate,mentre invece i " lihapasteija" sono dei piccoli calzoni riempiti di carne,riso,cipolla e uova.
I finlandesi poi sono dei grandi consumatori di latte(maito) e caffè(kahvi),il primo viene consumato anche durante i pasti mentre il caffè( che è molto leggero) accompagna i finlandesi per l'intero arco della giornata.
I vini sono tutti d'importazione mentre invece la birra finlandese è decisamente ottima specie la Lapin Kulta. 

Salmone marinato
Per preparare questa gustosa ricetta occorrono 2 filetti di salmone di circa 500 g cadauno,3 cucchiai di sale grosso,2 cucchiaini di zucchero,3 o 4 manciatine di prezzemolo tritato finemente e 1 o 2 macinate o pizzichi di pepe bianco.
Dai due filetti vanno accuratamente tolte le eventuali spine,avendo però cura di lasciare la pelle, quindi entrambi i filetti vanno cosparsi con il sale,lo zucchero,il prezzemolo ed il pepe bianco.
Fatto questo i due filetti vanno uniti dal lato della polpa (lasciando quindi all'esterno la pelle) e quindi avvolti in un foglio di alluminio;il pacchettino che si ottiene va riposto in frigorifero per non meno di 24 ore con un leggero peso sopra.
Trascorso il tempo necessario perchè il salmone si sia macerato,i filetti vanno tolti dal frigorifero e ripuliti dal composto che abbiamo applicato.
I due filetti devono poi essere tagliati a fettine sottili trasversali che disporremo su di un piatto piano con un letto di insalata a foglia larga.
I finlandesi lo preferiscono senza alcuna ulteriore aggiunta,ma volendo lo si può accompagnare con un cucchiaio di maionese o irrorare con un filo di olio d'oliva o del succo di limone.

La vodka
Le prime acquaviti in Finlandia venivano ricavate dalla distillazione dei cereali,poi con la scoperta dell'America arrivarono le patate e così furono queste ad essere impiegate nella produzione locale.
Ovviamente l'apertura dei mercati internazionali ha fatto sì che la produzione di questo prodotto con il passare degli anni è andata sempre più raffinandosi per cui attualmente vengono preparati e commercializzati vari tipi di vodka.
I finlandesi comunque continuano a chiamarla familiarmente "viina".
Vi è poi la "pontikka" una sorta di acquavite casereccia che si ottiene facendo fermentare acqua,lievito e zucchero.

L'affumicatura
In Finlandia uno dei modi più gustosi di cucinare il pesce è quello di affumicarlo e questo modo particolare di cuocere il pesce viene usato indifferentemente tanto per i pesci di fiume quanto per quelli di mare.
Se ne avrete l'opportunità non lasciatevi scappare l'occasione di poter assaggiare il salmone e il rombo affumicato, sono due autentiche prelibatezze.
Se poi volete cimentarvi nella non difficile arte dell'affumicatura ecco cosa dovrete fare: per prima cosa dovrete acquistare in uno dei tanti negozi di articoli da pesca che trovate in Finlandia una particolare scatola di latta per l'affumicatura che diventerà in pratica la vostra pentola; quindi sempre nello stesso negozio dovrete acquistare uno o più sacchetti di legno truciolato che vi servirà per l'affumicatura, tenete in debita considerazione che in Italia non troverete questo genere di prodotto per cui regolatevi di conseguenza per stabilire il numero di sacchetti da acquistare(considerato che con 1 sacchetto si possono ottenere circa una ventina di affumicature).

Fatto questo, se siete in macchina non avrete alcun problema a trasportare la vostra scatola,se invece siete in aereo e siete già carichi potete benissimo spedirvi la scatola a casa( in uno dei tanti uffici postali),vi arriverà in una settimana circa.
Vediamo ora cosa altro vi necessita per affumicare i vostri pesci ( tenendo conto che potrete benissimo affumicare oltre al salmone,trote e pesci di mare quali mormora,rombo,dentice).Vi necessitano unicamente quattro zollette di zucchero, infatti per ottenere un'ottimo pesce affumicato dovrete procedere come segue:
disporre sul fondo della scatola (al di sotto della griglia su cui poserete i pesci da cuocere) quattro pugnetti di legno truciolato e su ciascuno di essi una zolletta di zucchero,quindi inserire la griglia con i pesci da cuocere(lavati e liberati delle interiora) e chiudere la scatola con il suo coperchio ad incastro; fatto questo mettere la scatola su uno dei fuochi della vostra cucina a gas e cuocere a fuoco medio per almeno 20 minuti senza mai aprire la scatola.

Nessun commento:

Posta un commento