lunedì

La Finlandia occidentale



La Finlandia occidentale è una regione prettamente turistica in grado di offrire ai suoi ospiti una vasta gamma di attività, un mare stupendo con l'arcipelago più bello del mondo, chilometri di spiagge sabbiose, i parchi nazionali di Rokua e Lauhanvuori, e la possibilità di passare le vacanze in una tranquilla casetta in legno su una delle migliaia di isolette poste lungo la costa.
Il nostro itinerario non può che partire da Turku, l'antica capitale della Finlandia che dista poco più di 160 km da Helsinki e che è la porta della Finlandia a occidente, il suo porto è infatti collegato giornalmente con la Svezia attraverso un labirintico arcipelago.
Di questo arcipelago fanno parte decine di migliaia di isole e di scogli per lo più di roccia levigata, il paesaggio che si presenta ai vostri occhi è uno dei più suggestivi in assoluto per chi ama la natura ma soprattutto il mare; i pescatori ed i velisti trovano in questo mare il loro paradiso, ma anche i ciclisti grazie ai collegamenti via traghetto presenti nell'arcipelago possono vivere una avventura indimenticabile andando in bicicletta da Turku fino alle isole Aland.
Poco lontano da Turku si trova Naantali una città termale che è frequentatissima per le vacanze al mare.
Salendo lungo la costa a circa 90 km da Turku si trova Rauma la terza città più antica della Finlandia, nota per il suo porto, per la lavorazione a mano di pizzi e merletti e soprattutto per il suo quartiere di vecchie case in legno che è il più grande di tutti i Paesi nordici ed è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio storico mondiale.
A poco meno di 50 km da Rauma troviamo la città di Pori famosa per le spiagge di sabbia di Yyteri e per il Pori Jazz festival che nel mese di luglio trasforma completamente questa tranquilla città portuale.
Salendo ulteriormente incontriamo a poco meno di 200 km da Pori la città di Vaasa che collega la Finlandia ai porti svedesi di Umea e Sundsvall; nell'ampio arcipelago situato di fronte alla città si può vivere una vacanza fatta di tanta natura e pesca.
Il nostro itinerario si conclude a Oulu la più importante città del nord della Finlandia che dista poco più di 300 km da Vaasa.
Oulu è un importante centro di informatica che ha nel suo parco delle scienze Tietomaa il suo fiore all'occhiello, pensate che in questo parco nella stanza delle illusioni è possibile oltrepassare la realtà, abbandonandosi alle sensazioni della realtà virtuale.
In questa zona è molto praticata nei mesi invernali la pesca sul ghiaccio e vengono organizzate le caratteristiche " maratone di pesca " che sono delle vere e proprie non-stop di pesca che durano normalmente tre giorni interi.

Nessun commento:

Posta un commento