lunedì

La Lapponia















La superficie della Lapponia è di circa 100.000 km quadrati, quasi un terzo dell'intero territorio della Finlandia, e buona parte della regione si sviluppa a nord del Circolo Polare Artico.
In Lapponia vivono pensate solamente 2 abitanti per km quadrato, per un totale di poco più di 200.000 abitanti e di questi circa 2000 sono Sami; vi sono poi le renne che superano come numero gli esseri umani.
La Lapponia è la terra di Babbo Natale, delle renne e dei Sami gli originari abitanti della Lapponia che ancora oggi sono presenti con le loro tradizioni culturali nelle zone più a nord della regione.
Ma la Lapponia è anche e soprattutto nella stagione estiva il sole di mezzanotte che illumina giorno e notte per intere settimane il suggestivo paesaggio lappone.
In questa regione le vacanze sono all'insegna delle attività all'aria aperta quali la pesca, il trekking, la caccia, il rafting e il canottaggio; tutte attività che si possono svolgere in una atmosfera del tutto particolare fatta di un silenzio spettrale che viene interrotto di volta in volta unicamente dal sibilo dei venti dei tunturi o dallo scrosciare delle acque di un ruscello.
Il capoluogo della Lapponia è la città di Rovaniemi che sorge nel punto d'incontro dei fiumi Kemijoki e Ounasjoki; la città fu distrutta quasi completamente nel 1944 e venne ricostruita in base ai progetti del famoso architetto finlandese Alvar Aalto che ne progettò una geometria di base che ricorda quella delle corna della renna.
Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per essere la città di Babbo Natale che ha proprio qui sul Circolo Polare Artico il suo villaggio , con tanto di negozi ed ufficio postale da cui partono le letterine di risposta con tanto di timbro ufficiale a tutti i bambini del mondo che gli hanno scritto.
Da Rovaniemi attraversando il cuore della Lapponia si giunge dopo circa 320 km ad Inari che con i suoi 17.000 km quadrati è il più vasto comune finlandese oltre che il centro della cultura lappone.
Qui potrete visitare il Museo all'aperto della cultura Sami dove sono state radunate le ultime abitazioni lapponi rimaste dopo il secondo conflitto mondiale; nella moderna chiesa in legno di Inari si può vedere un interessante dipinto dietro l'altare che raffigura l'apparizione di Cristo ad una famiglia lappone.
Inari si trova sull'omonimo lago che per estensione è il secondo della Finlandia, un lago in cui opportunamente accompagnati da una delle guide locali potrete fare un'ottima battuta di pesca dalla barca.
Nel porticciolo di Inari vi è una piccola pescheria dove si possono acquistare degli ottimi pesci affumicati, che vi verranno cotti ed affumicati in maniera espressa.
Per chi ama la pesca sportiva è d'obbligo proseguire fino ad Utsjoki dove scorre il fiume Tenojoki che rappresenta il confine naturale con la Norvegia ed è il migliore fiume da salmoni di tutta Europa.

Nessun commento:

Posta un commento