lunedì

La Finlandia orientale













La Finlandia orientale è tra le varie regioni del Paese forse la più popolare per trascorrere una tranquilla vacanza in piena libertà in un cottage.
E' una regione che pullula di laghi e di paesaggi che vi lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza e naturalezza.
Il nostro itinerario parte dalla città di Lappeenranta, situata nella Carelia del sud, che dista poco meno di 250 km da Helsinki ed è in pratica la porta della Finlandia verso l'est; da qui parte il canale di Saimaa, lungo 50 km che collega la regione dei laghi interni con il golfo di Finlandia.
Dal 1991 il canale è stato aperto anche ai battelli turistici, per cui volendo si può programmare una piacevole crociera che vi porterà fino alla vicina città russa di Vyborg; vi sono inoltre collegamenti giornalieri in treno e in autobus per San Pietroburgo.
Proseguendo verso nord troviamo la città di Imatra che dista solamente 7 km dalla città di Svetogorsk che è in territorio russo; questa zona è conosciuta per le impetuose rapide di Vuoksi che sono circondate dal parco della Corona, una delle prime aree protette della Finlandia.
Nel periodo estivo, esperte guide locali organizzano escursioni guidate alle rapide e battute di pesca al salmone; durante queste piacevoli visite guidate avrete anche la possibilità di consumare uno spuntino a base di salmone locale veramente squisito.
Salendo nella regione dei laghi si arriva a Savonlinna che dista poco più di 150 km da Lappeenranta ed è situata nel cuore della regione di Saimaa; la città è costruita su tante isole disposte intorno al castello medioevale di Olavinlinna.
Poco lontano da Savonlinna si trova la città di Kuopio, la più grande città della Finlandia orientale conosciuta per i suoi battelli da crociera, tanto da essere chiamata la città dei battelli.
Appena fuori dal centro di Kuopio vi è una delle più caratteristiche costruzioni dell'intera Finlandia, la torre di Puijo, la cui terrazza panoramica si trova a 224 m di altezza sul livello del lago Kallavesi; dalla torre girevole, dove alla sommità vi è un ristorante, si vede uno dei panorami lacustri più bello del mondo.
Se avete mezza giornata di tempo a disposizione scegliete una tra le tante crociere locali che vengono offerte dai battelli di Kuopio; tra le tante crociere vi segnaliamo quella che prevede anche una rilassante sauna a fumo nei capanni dei boscaioli.
Il nostro viaggio prosegue poi in direzione di Joensuu, il capoluogo della Carelia del nord, dove sul vicino monte Koli avrete la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio del lago Pielinen che viene unanimemente conosciuto come il panorama nazionale finlandese.
In questa zona avrete la possibilità di passare una vacanza indimenticabile in uno dei tantissimi cottage disseminati nelle varie isolette presenti nel lago Pielinen. 
Proseguendo verso nord troviamo la regione di Kainuu che è particolarmente rinomata per offrire ai turisti che la frequentano una vacanza attiva, infatti nelle acque della zona si possono praticare con successo gli sport acquatici e la pesca, in più nell'intero compartimento vi sono dei magnifici itinerari per escursioni a piedi o in mountain bike.
Kajaani è la città più importante di questa zona e si trova sul delta del fiume Kajaaninjoki lungo le rive del lago Oulujarvi; da qui si può raggiungere in poco meno di mezz'ora il villaggio vacanze di Katinkulta a Vuokatti dove avrete la possibilità di vivere una vacanza indimenticabile in un ambiente raffinato e dotato di villini bifamiliari arredati con ogni comfort.
Salendo ancora verso nord giungiamo a Kuusamo dove veramente avrete la possibilità di vivere una vacanza immersi in una natura ricca ed incontaminata, tanto è vero che questa zona è frequentata da turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Kuusamo dista poco meno di 250 km da Kajaani e circa 800 km da Helsinki a cui è collegata giornalmente con un volo che dura poco più di un ora.
Kuusamo si trova nel parco nazionale di Oulanka le cui principali attrazioni sono le spumeggianti rapide del fiume Oulankajoki, Kiutakongas e Taivalkongas e il selvaggio paesaggio dello strapiombo di Ristikallio; pensate che a Kiutakongas l'acqua scroscia contro le pareti rocciose per 600 metri, lungo un dislivello di ben 14 metri in solo 200 metri di lunghezza.
Qui si è ormai in prossimità del Circolo Polare Artico che dista poco più di 20 km dal confine a nord della regione, una regione che vi offre la possibilità di svolgere molteplici attività sportive tra cui la pesca, le escursioni a piedi e il rafting.
Presso l'ufficio del turismo di Kuusamo avrete la possibilità di consultare il programma della settimana di Kuusamo che prevede per ogni giorno della settimana una diversa escursione guidata alle bellezze della zona; tra le varie escursioni vi segnaliamo : il tracciato dell'orso, le cascate di Kiutakongas, le rapide di Kitkajoki e la visita all'allevamento delle renne in cui avrete la possibilità di fare uno spuntino all'interno di una caratteristica tenda lappone
.

Nessun commento:

Posta un commento