domenica

I coltelli MARTTIINI

Sulla piazza del Senato poco lontano dal Cafè Engel, si trova lo showroom della Marttiini il marchio con cui si identifica in tutto il mondo la coltelleria lappone.
Janne Marttiini un fabbro che viveva nel piccolo paese di Kierinki nel nord della Finlandia cominciò con il creare nella sua fucina scuri, piccoli attrezzi e coltelli fatti a mano.
Nel 1928 aprì a Rovaniemi una piccola bottega in cui iniziò a specializzarsi nella realizzazione di coltelli gradevoli nell'aspetto e robusti quanto basta per essere particolarmente apprezzati dai pescatori e dai cacciatori.

Nel 1940 visto il successo ottenuto Marttiini costruì una fabbrica che venne però distrutta in parte nel 1944 durante la guerra; oggi questa fabbrica che fu ricostruita dopo la guerra nel centro di Rovaniemi, ospita un Museo; infatti nel 1972 fu costruita una nuova e più moderna fabbrica in cui oggi lavorano 65 persone dirette dalla terza generazione dei Marttiini.

La Marttiini produce oltre 300 differenti tipi di coltelli, mantenendo però inalterata la caratteristica di produrre oggi come ieri coltelli fatti a mano.
Ovviamente con il passare degli anni la produzione ha migliorato le finiture ed ha utilizzato materie più selezionate, ottenendo così un prodotto finito dagli elevati standard qualitativi, senza però mai modificarne il disegno originale, tanto è vero che il coltello da filetto e quello da cacciatore lappone sono dei veri e propri classici.
In questi ultimi anni Marttiini ha messo in atto una rivisitazione di molti modelli utilizzando però materie prime più aderenti alla domanda, specie nel campo della lavorazione del pesce dove norme igieniche più severe hanno imposto l'uso della gomma per i manici.
Nello showroom di piazza del Senato avrete modo di vedere e di toccare con mano questi autentici gioielli.



Nessun commento:

Posta un commento