lunedì

Le isole Aland

















Se volete vivere una vacanza rilassante ed immersi nella natura non c'è niente di meglio che trascorrerla nelle isole Aland, un arcipelago di oltre 6000 isole dove si è immersi in un silenzio che viene interrotto di volta in volta unicamente dalle voci della natura.
Le Aland sono appartenute alla Svezia fino al 1809 ed alla Finlandia per passare poi sotto il controllo dello Zar fino al 1917; dal 1920 la Finlandia ha concesso loro completa autonomia amministrativa.
La città di Mariehamn, fondata nel 1861 dallo Zar Alessandro II, con i suoi 10.000 abitanti ne è il capoluogo. 
Alle Aland si arriva in aereo da Turku o da Helsinki o in traghetto da Turku, in aereo si impiega da mezz'ora a poco più di un'ora mentre il viaggio in nave attraverso il suggestivo arcipelago ha una durata di circa 6 ore.
Nelle Aland ci sono oltre mille casette per le vacanze distribuite nelle isole che formano l'arcipelago, volendo si può affittare un cottage completamente appartato su qualcuna delle isole più piccole e vivere una vacanza tipicamente finlandese, cucinando all'aperto e provando perché no la sauna, visto che ogni cottage è dotato della propria sauna che può essere all'interno del cottage o in una piccola casetta posta a pochi metri dal cottage.
Pesca, golf, vela, trekking e cicloturismo sono le principali attività che si possono praticare nell'arcipelago circondati da uno scenario incredibilmente puro.

Nessun commento:

Posta un commento