lunedì

Il Sud della Finlandia













La Finlandia del sud è la regione più densamente popolata dell'intera nazione e ciò è dovuto al fatto che appartengono a questa regione le due città con il maggior numero di abitanti, la capitale Helsinki e la città di Espoo.
Appena usciti da Helsinki ci si ritrova senza accorgersene in un'altra città, Espoo che si sviluppa lungo la costa per circa 60 km e presenta nel suo perimetro comunale qualcosa come 163 isole e 95 laghi.
Pur essendo alle porte della capitale ci troviamo a pieno contatto con la natura, una natura in cui ha trovato felice connubio l'architettura, tanto che la città giardino di Tapiola costruita agli inizi degli anni 50 rimane a tutt'oggi un superlativo esempio di come un insediamento urbano possa integrarsi con la natura.
Espoo a questo proposito richiama visitatori da ogni parte del mondo proprio per la sua architettura.
Uscendo da Helsinki dalla parte opposta troviamo la città di Vantaa che pur avendo un passato che risale al 1300 è relativamente giovane in quanto solo nel 1974 si è separata da Helsinki facendo comune a sé.
Vantaa presenta una miscela di antico e nuovo molto suggestiva che vede ai lati opposti della città da una parte la chiesa di pietra di Helsinki, uno degli edifici di culto più vecchio del Paese, e dall'altra parte la chiesa di Myyrmaki che con il suo candido interno è una fra le più moderne della Finlandia.
Il centro scientifico di Heureka è uno fra i migliori al mondo, nelle sue sale espositive vi sono qualcosa come circa 200 congegni dei vari rami della scienza di cui si può verificarne il funzionamento, la mostra principale è aggiornata costantemente mentre quelle temporanee cambiano 2-3 volte l'anno.
A 50 km ad est di Helsinki si trova la città di Porvoo che è conosciuta per la sua caratteristica città vecchia che con i suoi vicoli e le piccole botteghe ha mantenuto inalterata la sua struttura medioevale.
Fu qui che nel 1809 si crearono le basi per l'indipendenza della Finlandia allorquando lo Zar di Russia Alessandro I nella seduta della Dieta di Porvoo concesse l'autonomia al Paese.
Tra i vari Musei presenti vi è anche quello dedicato a J.L.Runeberg poeta nazionale finlandese.
Poco lontano da Porvoo si trova la città di Loviisa fondata nel 1745 e ricostruita nel 1800 che si presenta come un agglomerato di edifici di pietra in stile neoclassico progettato dall'architetto Chiewitz.
Qui trascorreva le sue estati il compositore Sibelius che vi compose nel 1892 la sinfonia Kullervo.
Lasciata Loviisa si arriva a Kotka che durante il periodo medioevale era una tappa importantissima lungo la Via del Re.
Il cuore di Kotka è l'isola di Kotkansaari dove nel periodo estivo nella piazza del mercato ci si siede all'aperto per sorseggiare un caffè ed ammirare la bella chiesa ortodossa di Pyha Nikolaus che resistette agli attacchi degli assalitori durante la guerra di Crimea.
Kotka è un vero e proprio paradiso per chi ama la pesca al salmone e di ciò si rese conto anche lo Zar Alessandro III che si fece costruire nel 1889 una casetta per la pesca lungo il fiume Langinkoski.

Nessun commento:

Posta un commento