domenica

Il salmone marinato

Per preparare questa gustosa ricetta occorrono 2 filetti di salmone di circa 500g cadauno, 3 cucchiai di sale grosso, 2 cucchiaini di zucchero, 3 o 4 manciatine di prezzemolo tritato finemente e 1 o 2 macinate o pizzichi di pepe bianco.
Dai due filetti vanno accuratamente tolte le eventuali spine, avendo però cura di lasciare la pelle, quindi entrambi i filetti vanno cosparsi con il sale, lo zucchero, il prezzemolo ed il pepe bianco.
Fatto questo, i due filetti vanno uniti dal lato della polpa ( lasciando quindi all'esterno la pelle ) e quindi avvolti in un foglio di alluminio; il pacchettino che si ottiene va riposto in frigorifero per non meno di 24 ore con un leggero peso sopra.
Trascorso il tempo necessario per far si che il salmone si sia macerato, i filetti vanno tolti dal frigorifero e ripuliti dal composto che abbiamo applicato.
I due filetti devono poi essere tagliati a fettine sottili trasversali che disporremo su di un piatto piano con un letto di insalata a foglia larga.
I finlandesi lo preferiscono senza alcuna ulteriore aggiunta, ma volendo lo si può accompagnare con un cucchiaio di maionese od irrorare con un filo di olio d'oliva o del succo di limone.


Nessun commento:

Posta un commento