domenica

Le Renne


Le renne sono una parte integrante della natura lappone e una delle principali caratteristiche che contraddistinguono il Nord della Finlandia, sono animali semi selvatici che l'uomo con il passare degli anni ha quasi addomesticato del tutto.
Le renne cambiano il loro pascolo con il cambiare delle stagioni,in primavera ed estate preferiscono le aree paludose e quindi ricche d'acqua mentre in autunno prediligono le foreste di abeti.
Durante l'estate si nutrono di fieno,erba e foglie di cespugli, mentre in inverno i licheni e il muschio che trovano nelle foreste sono di importanza vitale per la loro esistenza.
Se vi addentrerete nella parte nord della Lapponia non avrete alcuna difficoltà ad incontrare ai margini della strada che state percorrendo in macchina gruppi di renne che se ne stanno intente a pascolare in tutta tranquillità a pochi metri da voi.
In Lapponia se ne contano più di 200.000 esemplari che vengono accudite e allevate da circa 6500 pastori lapponi; ogni pastore riconosce le renne di sua proprietà grazie ad un speciale marchio posto nell'orecchio di ogni esemplare.
Le renne vengono marcate quando sono non ancora svezzate in appositi recinti dove i pastori marcano gli esemplari giovani con lo stesso marchio delle loro madri.
Gli esemplari non marcati in estate, verranno comunque marcati nelle raccolta autunnale delle mandrie,quella che precede l'arrivo dell'inverno.
Durante la raccolta autunnale i pastori hanno cura di separare dal gruppo principale quelle renne che saranno destinate ad essere macellate o vendute ad altri pastori.
Sempre durante la fase di raccolta dal pascolo delle renne i pastori provvedono anche a somministrare loro la profilassi anti parassitaria.
Le operazioni di raccolta delle renne sono molto caratteristiche e spettacolari da vedersi, tanto che sono aperte al pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento