sabato

Turku

Turku, l'antica capitale della Finlandia ( allora si chiamava Abo ) dista poco più di 160 km da Helsinki ed è in pratica la porta della Finlandia a occidente.
Il suo porto è infatti collegato giornalmente con la Svezia attraverso un labirintico arcipelago di cui fanno parte decine di migliaia di isole e di scogli per lo più di roccia levigata, il paesaggio che si presenta ai vostri occhi è uno dei più suggestivi in assoluto per chi ama la natura ma soprattutto il mare.
I pescatori ed i velisti trovano in questo mare il loro paradiso, ma anche i ciclisti grazie ai collegamenti via traghetto presenti nell'arcipelago possono vivere una avventura indimenticabile andando in bicicletta da Turku fino alle isole Aland.
La maggior parte delle isole che formano l'arcipelago di fronte a Turku sono collegate alla città e tra di loro dalla strada N180 che è un autentica via panoramica tra terra e mare.
Una delle principali attrazioni turistiche della Finlandia è il Castello della città ( Turum Linna ) che sorge nel punto in cui il fiume Aura raggiunge il mare.
Restaurato nell'immediato dopoguerra il Castello che fu fondato nel 1280, ospita oggi il Museo Storico.
Poco lontano da Turku si trova Naantali una città termale che è frequentatissima per le vacanze al mare.

Nessun commento:

Posta un commento