sabato

Il lago Pielinen si trova nella Carelia del nord e come riferimento bisogna prendere la città di Joensuu che dista circa 450 km dalla capitale Helsinki.
Si può arrivare a Joensuu con la macchina o in aereo (in poco meno di un'ora da Helsinki ); una volta giunti a Joensuu si prosegue per il lago passando per la penisola di Koli.
Sulla cima di questa collina, dove si arriva a piedi attraverso un piccolo sentiero, si può osservare una delle vedute più belle in assoluto della Finlandia; lungo la strada che da Joensuu porta al lago si incontra il modernissimo Centro informazioni di Koli, dove si possono avere tutte le informazioni necessarie per poter soggiornare in questa zona.
Sul lago si pesca tutto l'anno compresi i mesi invernali in cui il lago è ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio; la pesca invernale è molto suggestiva in quanto viene praticata con una piccolissima cannetta che pesca all'interno di un foro circolare ottenuto con l'ausilio di una grossa trivella a mano che agisce sulla massa di ghiaccio che ricopre il lago.
Tra la miriade di isolette presenti sul lago vi consigliamo di scegliere quella chiamata PIE KOLI della famiglia Kemppainen che dista circa dieci minuti di barca dalla terra ferma.
Su questa piccola e graziosa isola vi sono dei caratteristici cottage che vengono affittati dai proprietari dell'isola ai turisti che vogliono vivere un'esperienza davvero unica, completamente a contatto con una natura del tutto incontaminata; i cottage sono dotati di ogni confort, compreso un piccolo locale sauna sistemato poco lontano, in più i proprietari sono persone veramente cordiali e disponibili che potranno tra le altre cose insegnarvi in maniera egregia l'arte dell'affumicatura del pesce.
Solitamente per cena viene servito un salmone affumicato che viene cotto direttamente sotto i vostri occhi al l'interno del cottage in una apposita scatola affumicatrice, il proprietario è un vero esperto per cui potrete gustare una autentica prelibatezza.
Nei mesi invernali quando il lago viene ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio l'isola è raggiungibile in pochi minuti grazie all'utilizzo di potenti motoslitte che vengono usate anche per i vari spostamenti durante la pesca sul ghiaccio.


Nessun commento:

Posta un commento