sabato

Cosa vedere a Helsinki

Il Duomo con la piazza del Senato
La piazza del Senato in stile neoclassico è senza dubbio una delle aree più antiche di Helsinki ed è stata costruita tra il 1818 ed il 1852 su progetto dell'architetto berlinese C.L.Engel; le sue ridotte dimensione e lo stile fanno ricordare seppure vagamente la vecchia S. Pietroburgo.
La piazza si trova in pratica ai piedi del Duomo che si erge maestoso al di sopra della città, tanto da essere visibile già in lontananza dalle navi in arrivo.
Lungo la piazza si trovano con tutta la loro imponenza i più importanti edifici pubblici della città.

La Chiesa di Temppeliaukio
Questa chiesa che è una delle circa 60 chiese presenti in città è un'opera del tutto unica progettata e realizzata dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainen.
Costruita nel 1969, questa chiesa luterana a pianta circolare è interamente costruita nella roccia ed ha una cupola a forma di gigantesca spirale di fili di rame.


Il Museo fortezza di Suomenlinna
Dalla piazza del Mercato partono i battelli che in poco più di 15 minuti vi condurranno alla fortezza di Suomenlinna che con i suoi dintorni è un popolare luogo di ricreazione e culturale per i finlandesi, dove in estate vengono organizzate manifestazioni e spettacoli folcloristici.
La fortezza marittima costruita nel 1700 è stata dichiarata nel 1992 dall'UNESCO patrimonio storico mondiale.

La Cattedrale ortodossa Uspenski 
E' la più grande chiesa ortodossa della Scandinavia ed è riconoscibile per le sue caratteristiche cupole dorate a forma di cipolla. 





Il monumento a Sibelius
Questo caratteristico monumento che si trova all'interno dell'omonimo parco è stato costruito dalla scultrice Eila Hiltunen per ricordare il più grande compositore finlandese.
Si presenta come un gigantesco corpo in acciaio che può sembrare una fontana ghiacciata ma più verosimilmente un organo.


La piazza del Mercato
Il Municipio e il Palazzo del Presidente della Repubblica si affacciano su Kauppatori, la piazza del Mercato, uno dei luoghi più trafficati della città con il suo vivace via vai, con le bancarelle piene di specialità finlandesi, fiori e prodotti dell'artigianato locale.
Questo caratteristico mercato è presente giornalmente sin dal 1818 e ogni mattina, oltre alle tradizionali bancarelle presentisulla piazza, lungo il molo del porto attraccano le barche degli abitanti delle isole vicine che vengono a vendere i loro prodotti.
Dal 1982 nei mesi estivi il mercato è aperto anche nelle ore serali.
Proprio accanto alla piazza si trova il Mercato Coperto che è un autentico paradiso per gli amanti della gastronomia e delle prelibatezze culinarie.
Il Mercato Coperto è presente dal 1889 e in occasione delle celebrazioni per il suo centesimo anniversario avvenute nel 1989, la costruzione che lo ospita è stata completamente restaurata.

La statua di Havis Amanda
Proprio all'inizio del Parco di Esplanadi si trova la fontana statua di Havis Hamanda, " la fanciulla del mare " simbolo della Helsinki marinara.
La statua è stata realizzata dalla scultrice Ville Vallgren a Parigi nei primi anni del novecento e dal 1908 è presente ad Helsinki.
Poco lontano dalla statua si trova l'omonimo ristorante che da oltre 20 anni è considerato il migliore ristorante di pesce della città. 

Nessun commento:

Posta un commento