sabato

Il lago Pielinen si trova nella Carelia del nord e come riferimento bisogna prendere la città di Joensuu che dista circa 450 km dalla capitale Helsinki.
Si può arrivare a Joensuu con la macchina o in aereo (in poco meno di un'ora da Helsinki ); una volta giunti a Joensuu si prosegue per il lago passando per la penisola di Koli.
Sulla cima di questa collina, dove si arriva a piedi attraverso un piccolo sentiero, si può osservare una delle vedute più belle in assoluto della Finlandia; lungo la strada che da Joensuu porta al lago si incontra il modernissimo Centro informazioni di Koli, dove si possono avere tutte le informazioni necessarie per poter soggiornare in questa zona.
Sul lago si pesca tutto l'anno compresi i mesi invernali in cui il lago è ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio; la pesca invernale è molto suggestiva in quanto viene praticata con una piccolissima cannetta che pesca all'interno di un foro circolare ottenuto con l'ausilio di una grossa trivella a mano che agisce sulla massa di ghiaccio che ricopre il lago.
Tra la miriade di isolette presenti sul lago vi consigliamo di scegliere quella chiamata PIE KOLI della famiglia Kemppainen che dista circa dieci minuti di barca dalla terra ferma.
Su questa piccola e graziosa isola vi sono dei caratteristici cottage che vengono affittati dai proprietari dell'isola ai turisti che vogliono vivere un'esperienza davvero unica, completamente a contatto con una natura del tutto incontaminata; i cottage sono dotati di ogni confort, compreso un piccolo locale sauna sistemato poco lontano, in più i proprietari sono persone veramente cordiali e disponibili che potranno tra le altre cose insegnarvi in maniera egregia l'arte dell'affumicatura del pesce.
Solitamente per cena viene servito un salmone affumicato che viene cotto direttamente sotto i vostri occhi al l'interno del cottage in una apposita scatola affumicatrice, il proprietario è un vero esperto per cui potrete gustare una autentica prelibatezza.
Nei mesi invernali quando il lago viene ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio l'isola è raggiungibile in pochi minuti grazie all'utilizzo di potenti motoslitte che vengono usate anche per i vari spostamenti durante la pesca sul ghiaccio.


L'arcipelago delle Aland si distende nel Golfo di Botnia quasi a creare un ponte naturale tra Finlandia e Svezia, un ponte formato da 6500 isole, isolette e scogli.
Se volete vivere una vacanza rilassante e nella natura non c'è niente di meglio che trascorrerla qui, dove si è immersi in un silenzio che viene interrotto di volta in volta unicamente dalle voci della natura.
Le Aland sono appartenute alla Svezia fino al 1809 ed alla Finlandia per passare poi sotto il controllo dello Zar fino al 1917; dal 1920 la Finlandia ha concesso loro completa autonomia amministrativa.
La città di Mariehamn, fondata nel 1861 dallo Zar Alessandro II, con i suoi 10.000 abitanti ne è il capoluogo ed in pratica l'unica città dell'arcipelago.
Alle Aland si arriva in aereo da Turku o da Helsinki o in traghetto da Turku, in aereo si impiega da mezz'ora a poco più di un'ora mentre il viaggio in nave attraverso il suggestivo arcipelago ha una durata di circa 6 ore.
Nelle Aland ci sono oltre mille casette per le vacanze distribuite nelle isole che formano l'arcipelago, volendo si può affittare un cottage completamente appartato su qualcuna delle isole più piccole e vivere una vacanza tipicamente finlandese, cucinando all'aperto e provando perché no la sauna, visto che ogni cottage è dotato della propria sauna che può essere all'interno del cottage o in una piccola casetta posta a pochi metri dal cottage.
Pesca, golf, vela, trekking e cicloturismo sono le principali attività che si possono praticare nell'arcipelago circondati da uno scenario incredibilmente puro.

Rovaniemi

Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia e si trova nel punto d'incontro dei fiumi Kemijoki e Ounasjoki; la città fu distrutta quasi completamente nel 1944 e venne ricostruita in base ai progetti del famoso architetto finlandese Alvar Aalto che ne progettò una geometria di base che ricorda quella delle corna della renna.
Tra le cose da vedere vi è la Casa Arktikum che ospita al suo interno le mostre del Centro artico e il Museo regionale della Lapponia; le mostre del Centro artico raccontano della vita e della sopravvivenza nelle regioni artiche, mentre il Museo è dedicato alla cultura dei Sami.
Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per essere la città di Babbo Natale che ha proprio qui sul Circolo Polare Artico il suo villaggio , con tanto di negozi ed ufficio postale da cui partono le letterine di risposta con tanto di timbro ufficiale a tutti i bambini del mondo che gli hanno scritto.

Kuusamo

Kuusamo è una cittadina di poco più di 20 mila abitanti che di per se non è in grado di offrire alcuna emozione al contrario dei suoi dintorni che sono una delle zone naturalistiche più affascinanti dell'intera Scandinavia.
Qui si ha veramente la possibilità di vivere una vacanza immersi in una natura ricca ed incontaminata, tanto è vero che questa zona è frequentata da turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Kuusamo si trova nel parco nazionale di Oulanka le cui principali attrazioni sono le spumeggianti rapide del fiume Oulankajoki, Kiutakongas e Taivalkongas e il selvaggio paesaggio dello strapiombo di Ristikallio.
In questa zona che è situata in prossimità del Circolo Polare Artico avrete la possibilità di svolgere molteplici attività sportive tra cui la pesca, le escursioni a piedi ed il rafting.
Presso l'ufficio del turismo di Kuusamo potrete richiedere il programma della settimana di Kuusamo che prevede per ogni giorno della settimana una diversa escursione guidata alle bellezze della zona; tra le varie escursioni vi segnaliamo : il tracciato dell'orso, le cascate di Kiutakongas, le rapide di Kitkajoki e la visita all'allevamento delle renne in cui avrete la possibilità di fare uno spuntino all'interno di una caratteristica tenda lappone.

Joensuu

Joensuu è il capoluogo della Carelia del nord, e si trova allo sbocco del fiume Pielisjoki nel lago Pyhaselka; è una cittadina piuttosto moderna in quanto ricostruita in buona parte dopo i danni subiti nella Seconda Guerra Mondiale.
Poco lontano da Joensuu lungo la strada che porta verso Kajaani si incontra il paesino di Koli che caso unico in tutta la Finlandia si trova oltre i 300 m di altezza, sul massiccio roccioso di Ukko-Koli; da qui avrete la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio del lago Pielinen che viene unanimemente conosciuto come il  " panorama nazionale finlandese ".
In questa zona avrete la possibilità di passare una vacanza indimenticabile in uno dei tantissimi cottage disseminati nelle varie isolette presenti nel lago Pielinen.  

Kuopio

Kuopio è la più grande città della Finlandia orientale conosciuta per i suoi battelli da crociera, e per questo viene anche chiamata la " città dei battelli ". 
Appena fuori dal centro di Kuopio vi è una delle più caratteristiche costruzioni dell'intera Finlandia, la torre di Puijo, la cui terrazza panoramica si trova a 224 m di altezza sul livello del lago Kallavesi; dalla torre girevole, dove alla sommità vi è un ristorante, si vede uno dei panorami lacustri più bello del mondo.
Se avete mezza giornata di tempo a disposizione scegliete una tra le tante crociere locali che vengono offerte dai battelli di Kuopio; tra le varie offerte vi segnaliamo quella che prevede anche una rilassante sauna a fumo nei capanni dei boscaioli.


Porvoo

Porvoo si trova a 50 km ad est di Helsinki ed è conosciuta per la sua caratteristica città vecchia che con i suoi vicoli e le piccole botteghe ha mantenuto inalterata la sua struttura medioevale.
Fu qui che nel 1809 si crearono le basi per l'indipendenza della Finlandia allorquando lo Zar di Russia Alessandro I nella seduta della Dieta di Porvoo concesse l'autonomia al Paese.
Tra i vari Musei presenti vi è anche quello dedicato a J.L.Runeberg poeta nazionale finlandese.
Poco lontano da Porvoo si trova la città di Loviisa fondata nel 1745 e ricostruita nel 1800, che si presenta come un agglomerato di edifici di pietra in stile neoclassico progettato dall'architetto Chiewitz.
Qui trascorreva le sue estati il compositore Sibelius che vi compose nel 1892 la sinfonia Kullervo.

Turku

Turku, l'antica capitale della Finlandia ( allora si chiamava Abo ) dista poco più di 160 km da Helsinki ed è in pratica la porta della Finlandia a occidente.
Il suo porto è infatti collegato giornalmente con la Svezia attraverso un labirintico arcipelago di cui fanno parte decine di migliaia di isole e di scogli per lo più di roccia levigata, il paesaggio che si presenta ai vostri occhi è uno dei più suggestivi in assoluto per chi ama la natura ma soprattutto il mare.
I pescatori ed i velisti trovano in questo mare il loro paradiso, ma anche i ciclisti grazie ai collegamenti via traghetto presenti nell'arcipelago possono vivere una avventura indimenticabile andando in bicicletta da Turku fino alle isole Aland.
La maggior parte delle isole che formano l'arcipelago di fronte a Turku sono collegate alla città e tra di loro dalla strada N180 che è un autentica via panoramica tra terra e mare.
Una delle principali attrazioni turistiche della Finlandia è il Castello della città ( Turum Linna ) che sorge nel punto in cui il fiume Aura raggiunge il mare.
Restaurato nell'immediato dopoguerra il Castello che fu fondato nel 1280, ospita oggi il Museo Storico.
Poco lontano da Turku si trova Naantali una città termale che è frequentatissima per le vacanze al mare.

Tampere

Tampere, la città tra le acque, si trova in quella che viene chiamata la  regione dei laghi ed è circondata da oltre 200 laghi.
Fondata nel 1779 è per dimensioni la terza città della Finlandia ed il suo porto è il più trafficato delle acque interne finlandesi; da qui si possono fare delle bellissime crociere con il battello a ruota e nelle oltre cento fattorie tipiche ubicate nei suoi dintorni è possibile trascorrere una rilassante vacanza finlandese
Le sponde delle rapide del fiume Tammerkoski con i loro ponti e le case di mattoni rossi, la piazza del mercato con i suoi palazzi in stile jugend, il Duomo in stile nazional romantico, il quartiere in legno di Pispala sono tra i migliori paesaggi dell'intera Finlandia.
Il parco di Sarkanmiemi è una meta assai popolare per le famiglie finlandesi che vi trascorrono parte del loro tempo libero, avendo a disposizione un parco dei divertimenti, uno zoo per bambini, un acquario, un planetario e una piscina per delfini.

I Musei di Helsinki



Museo Nazionale
Mannerheimintie 34
La capitale ospita una cinquantina di Musei e tra questi uno dei più importanti è il Museo Nazionale che dà una panoramica generale della storia finlandese dalla preistoria ad oggi.
Occupa un grande palazzo sovrastato da una alta torre ed è stato costruito nel 1912 dall'architetto Saarinen. 
  

Museo Comunale - City Museum
Sofiankatu 4
Una raccolta invidiabile di oggetti artistici e di uso quotidiano e di reperti archeologici in grado di offrire una visione completa dell'evoluzione delle tradizioni,dei modi di vita e della cultura finlandese.

Museo d'Arte contemporanea
Mannerheiminaukio 2
Il KIASMA inaugurato nel 1998 all'interno di un edificio progettato dall'architetto americano Steven Holl, è una vera e propria galleria d'arte in cui trovano posto opere provenienti dalla vecchia sede dell'Ateneum che riguardano dipinti e sculture di artisti finlandesi e stranieri realizzate dagli anni sessanta in avanti.

Museo Mannerheim
Kalliolinnantie 14
E' la residenza in cui il maresciallo Mannerheim,eroe finlandese, visse tra il 1924 e il 1951.




Museo dell'Architettura
Kasarmikatu 24
E' una tappa indispensabile per chi vuole comprendere il valore dei massimi esponenti dell'architettura, dell'urbanistica e del design finlandese, dalla metà del secolo XIX ai nostri giorni passando attraverso le opere di Alvar Aalto e Pietila.




Museo delle Arti industriali e del design
Korkeavuorenkatu 23
Esposizione di artigianato e design industriale realizzato dai principali esponenti della cultura artistica finlandese.






Museo Navale Nazionale
Hylkysaari
E' dedicato alla tradizione nautica finlandese e alle varie fasi dell'evoluzione delle tecniche di navigazione.

Cosa vedere a Helsinki

Il Duomo con la piazza del Senato
La piazza del Senato in stile neoclassico è senza dubbio una delle aree più antiche di Helsinki ed è stata costruita tra il 1818 ed il 1852 su progetto dell'architetto berlinese C.L.Engel; le sue ridotte dimensione e lo stile fanno ricordare seppure vagamente la vecchia S. Pietroburgo.
La piazza si trova in pratica ai piedi del Duomo che si erge maestoso al di sopra della città, tanto da essere visibile già in lontananza dalle navi in arrivo.
Lungo la piazza si trovano con tutta la loro imponenza i più importanti edifici pubblici della città.

La Chiesa di Temppeliaukio
Questa chiesa che è una delle circa 60 chiese presenti in città è un'opera del tutto unica progettata e realizzata dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainen.
Costruita nel 1969, questa chiesa luterana a pianta circolare è interamente costruita nella roccia ed ha una cupola a forma di gigantesca spirale di fili di rame.


Il Museo fortezza di Suomenlinna
Dalla piazza del Mercato partono i battelli che in poco più di 15 minuti vi condurranno alla fortezza di Suomenlinna che con i suoi dintorni è un popolare luogo di ricreazione e culturale per i finlandesi, dove in estate vengono organizzate manifestazioni e spettacoli folcloristici.
La fortezza marittima costruita nel 1700 è stata dichiarata nel 1992 dall'UNESCO patrimonio storico mondiale.

La Cattedrale ortodossa Uspenski 
E' la più grande chiesa ortodossa della Scandinavia ed è riconoscibile per le sue caratteristiche cupole dorate a forma di cipolla. 





Il monumento a Sibelius
Questo caratteristico monumento che si trova all'interno dell'omonimo parco è stato costruito dalla scultrice Eila Hiltunen per ricordare il più grande compositore finlandese.
Si presenta come un gigantesco corpo in acciaio che può sembrare una fontana ghiacciata ma più verosimilmente un organo.


La piazza del Mercato
Il Municipio e il Palazzo del Presidente della Repubblica si affacciano su Kauppatori, la piazza del Mercato, uno dei luoghi più trafficati della città con il suo vivace via vai, con le bancarelle piene di specialità finlandesi, fiori e prodotti dell'artigianato locale.
Questo caratteristico mercato è presente giornalmente sin dal 1818 e ogni mattina, oltre alle tradizionali bancarelle presentisulla piazza, lungo il molo del porto attraccano le barche degli abitanti delle isole vicine che vengono a vendere i loro prodotti.
Dal 1982 nei mesi estivi il mercato è aperto anche nelle ore serali.
Proprio accanto alla piazza si trova il Mercato Coperto che è un autentico paradiso per gli amanti della gastronomia e delle prelibatezze culinarie.
Il Mercato Coperto è presente dal 1889 e in occasione delle celebrazioni per il suo centesimo anniversario avvenute nel 1989, la costruzione che lo ospita è stata completamente restaurata.

La statua di Havis Amanda
Proprio all'inizio del Parco di Esplanadi si trova la fontana statua di Havis Hamanda, " la fanciulla del mare " simbolo della Helsinki marinara.
La statua è stata realizzata dalla scultrice Ville Vallgren a Parigi nei primi anni del novecento e dal 1908 è presente ad Helsinki.
Poco lontano dalla statua si trova l'omonimo ristorante che da oltre 20 anni è considerato il migliore ristorante di pesce della città. 

Come muoversi a Helsinki


Una volta giunti a Helsinki se arrivate con l'aereo trovate all'aeroporto un servizio di autobus e di taxi navetta che collega direttamente il terminal dei voli con il centro della città.Arrivando in nave i traghetti attraccano nel Porto Etelasatama di Helsinki per cui vi troverete in pratica già nel centro della capitale. 

A PIEDI
Helsinki può essere tranquillamente visitata a piedi,il centro come si dice è completamente a portata di gambe per cui non avrete alcuna difficoltà a raggiungere i punti di maggior interesse turistico della capitale nel corso di una salutare passeggiata.

AUTOBUS e TRAM
Helsinki ha un'ottima rete di trasporto su rotaie per cui servendosi dei caratteristici tram non avrete alcuna difficoltà a spostarvi dal centro alla periferia e viceversa.
Per le escursioni nei dintorni della capitale è necessario servirsi di un autobus,e la stazione degli autobus è in pieno centro poco lontano dai grandi magazzini FORUM.

METRO
Helsinki ha due linee di METRO, una va da Ruoholahti a Mellunmaki via Itakeskus e l'altra da Ruoholahti a Vuosaari via Itakeskus.

TRENI
Dalla Central Railway Station partono giornalmente treni che collegano Helsinki con le principali località della Finlandia,inoltre da qui partono anche i treni per Mosca e San Pietroburgo.

TAXI
I taxi li troverete dislocati in appositi parcheggi nei punti nevralgici della città,normalmente i taxi non si fermano al vostro segnale lungo la strada;vi sono poi i taxi "yellow" che sono dei furgoncini che caricano più clienti per un unica corsa(da e per l'aereoporto) e risultano essere decisamente più convenienti dei normali taxi.

IN BICICLETTA
Helsinki la si può girare tranquillamente anche in bicicletta, e per facilitare questa possibilità troverete nella capitale ben 26 aree di parcheggio per biciclette pubbliche; in queste aree inserendo una moneta nell'apposito dispenser liberate la bicicletta prescelta dal parcheggio e la usate per il tempo che vi è necessaria, per poi ridepositarla in uno dei 26 parcheggi cittadini recuperando la vostra moneta.

HELSINKI CARD
Helsinki Card è una carta che vi consentirà di avere libero accesso a tutti i mezzi di trasporto nell'area metropolitana ( inclusi i ferries per Suomenlinna e Korkeasaari Zoo ) e negli oltre 50 Musei.
E' valida per 1,2 o 3 giorni ed è acquistabile un pò ovunque e vale 24,48 o 72 ore dal momento in cui viene timbrata per la prima volta. 

Vi consiglio di dotarvi di una copia della rivista HELSINKI this week che riporta i principali avvenimenti della settimana e l'elenco delle attrazioni più suggestive.