domenica

Paavo NURMI

Tra le varie statue dedicate a Paavo Nurmi, la più famosa si trova all'ingresso dello Stadio Olimpico di Helsinki.
Paavo Nurmi, il leggendario maratoneta che più di ogni altro atleta al mondo seppe attirare su di se e sulle sue imprese l'attenzione dell'universo intero, nacque il 13 giugno del 1887 a Turku ( che allora si chiamava Abo ed era la capitale della Finlandia ).
Paavo è il più importante atleta della generazione dei " finlandesi volanti ", colui che ha vinto più di tutti al mondo: 9 medaglie d'oro e 3 medaglie d'argento tra il 1920 e il 1928, nelle olimpiadi di Anversa, Parigi ed Amsterdam, oltre a far registrare 26 primati mondiali e 5 migliori prestazioni indoor.
Paavo rappresentò l'anima della Finlandia, era un uomo silenzioso,taciturno e introspettivo come il paesaggio finlandese; correva con un cronometro in mano, in lotta con se stesso e con il tempo.
La sua ultima vittoria fu nel 1933 nei 1500 metri ai campionati nazionali a cui seguì il ritiro dalla vita agonistica e dal mondo dello sport, tanto che non concesse più alcuna intervista ai giornalisti.

Ricomparve solamente nel 1952 quando cinquantacinquenne entrò come tedoforo dalla porta maratona dello stadio olimpico di Helsinki portando in mano la fiaccola olimpica destinata ad accendere i giochi olimpici di Helsinki.
Morì nel 1973 e la sua Finlandia gli tributò i funerali di Stato. 







Lo Stadion Olimpico di Helsinki è dedicato a Paavo Nurmi, qui si sono svolti i Giochi della XV Olimpiade, dal 19 luglio al 3 agosto 1952.

Nessun commento:

Posta un commento