domenica

La sauna

La sauna più di ogni altra cosa rappresenta lo stile di vita dei finlandesi e ne è parte integrante da più di duemila anni, è stata ed è tuttora il loro bagno e la si fa di solito 1-2 volte alla settimana.
Per i finlandesi la sauna rappresenta un luogo di purificazione, sia fisica che mentale, assumendo quasi le sembianze di un luogo sacro fonte di forza fisica e spirituale.
La fatica accumulata giornalmente, i pensieri e la svogliatezza si disperdono nel caldo vapore, mentre i muscoli si rilassano, il metabolismo si rinnova e la mente viene in qualche modo stimolata in positivo.
In una società moderna che tende a produrre in continuazione stress, la sauna con la sua azione rilassante è oggi più che mai indispensabile per ricreare un giusto equilibrio per il proprio corpo.

Solitamente la sauna viene fatta da uomini e donne separatamente, con la sola esclusione dell'ambito famigliare in cui viene fatta insieme.
La temperatura ideale è quella intorno agli 80-100 °C ed il locale dove si fa la sauna può essere una piccola cabina interna al proprio appartamento, una piccola casetta in riva al lago o una sauna pubblica con piscina.
Pensate che in Finlandia a fronte di una popolazione di 5 milioni di abitanti vi sono qualcosa come oltre un milione e mezzo di saune.

La sauna può essere a fumo, a legna o elettrica e la prima è la più antica e tradizionale e per questo di gran lunga la preferita dai finlandesi.
Nella sauna a fumo la cabina viene riscaldata dal fumo della stufa che è priva di canna fumaria e le pareti dell'ambiente si impregnano dei profumi della legna bruciata; per riscaldare la cabina sono necessarie non meno di 6 ore, quindi il fumo viene fatto uscire e la sauna è pronta, è il tipo di sauna più morbida e rilassante.
La sauna a legna è simile a quella a fumo, con la differenza che il fumo viene eliminato per il tramite della canna fumaria.
La sauna elettrica è la sauna moderna, che si trova di solito nella maggior parte dei cottages, ed è caratterizzata da un calore che si sviluppa in maniera meno progressiva e dall'assenza dei profumi tipici della sauna; va utilizzata con la dovuta attenzione in quanto possono generarsi sbalzi di temperatura troppo bruschi.

La regola basilare da seguire per fare una buona sauna è quella di versare progressivamente delle piccole e frequenti dosi di acqua sulle pietre ardenti in modo da mantenere il più possibile costante la temperatura interna e l'emissione del vapore.
Quando poi il calore diventa eccessivo è opportuno fare una doccia fredda o un bel tuffo nell'acqua del lago e quindi ricominciare. 

Nessun commento:

Posta un commento