sabato

Come muoversi a Helsinki


Una volta giunti a Helsinki se arrivate con l'aereo trovate all'aeroporto un servizio di autobus e di taxi navetta che collega direttamente il terminal dei voli con il centro della città.Arrivando in nave i traghetti attraccano nel Porto Etelasatama di Helsinki per cui vi troverete in pratica già nel centro della capitale. 

A PIEDI
Helsinki può essere tranquillamente visitata a piedi,il centro come si dice è completamente a portata di gambe per cui non avrete alcuna difficoltà a raggiungere i punti di maggior interesse turistico della capitale nel corso di una salutare passeggiata.

AUTOBUS e TRAM
Helsinki ha un'ottima rete di trasporto su rotaie per cui servendosi dei caratteristici tram non avrete alcuna difficoltà a spostarvi dal centro alla periferia e viceversa.
Per le escursioni nei dintorni della capitale è necessario servirsi di un autobus,e la stazione degli autobus è in pieno centro poco lontano dai grandi magazzini FORUM.

METRO
Helsinki ha due linee di METRO, una va da Ruoholahti a Mellunmaki via Itakeskus e l'altra da Ruoholahti a Vuosaari via Itakeskus.

TRENI
Dalla Central Railway Station partono giornalmente treni che collegano Helsinki con le principali località della Finlandia,inoltre da qui partono anche i treni per Mosca e San Pietroburgo.

TAXI
I taxi li troverete dislocati in appositi parcheggi nei punti nevralgici della città,normalmente i taxi non si fermano al vostro segnale lungo la strada;vi sono poi i taxi "yellow" che sono dei furgoncini che caricano più clienti per un unica corsa(da e per l'aereoporto) e risultano essere decisamente più convenienti dei normali taxi.

IN BICICLETTA
Helsinki la si può girare tranquillamente anche in bicicletta, e per facilitare questa possibilità troverete nella capitale ben 26 aree di parcheggio per biciclette pubbliche; in queste aree inserendo una moneta nell'apposito dispenser liberate la bicicletta prescelta dal parcheggio e la usate per il tempo che vi è necessaria, per poi ridepositarla in uno dei 26 parcheggi cittadini recuperando la vostra moneta.

HELSINKI CARD
Helsinki Card è una carta che vi consentirà di avere libero accesso a tutti i mezzi di trasporto nell'area metropolitana ( inclusi i ferries per Suomenlinna e Korkeasaari Zoo ) e negli oltre 50 Musei.
E' valida per 1,2 o 3 giorni ed è acquistabile un pò ovunque e vale 24,48 o 72 ore dal momento in cui viene timbrata per la prima volta. 

Vi consiglio di dotarvi di una copia della rivista HELSINKI this week che riporta i principali avvenimenti della settimana e l'elenco delle attrazioni più suggestive.

Nessun commento:

Posta un commento