Shopping

















La Finlandia offre un ampia gamma di prodotti da acquistare, molti dei quali sono l'espressione di un fiorente artigianato locale e del design finlandese che si ispira costantemente alla natura.
Troverete quindi tutta una serie di oggetti in legno molto carini ( soprammobili, prodotti per la cucina, collane e i classici fiori ), ceramiche dal design moderno, oggetti in vetro molto eleganti e raffiguranti i vari aspetti della natura finlandese, i caratteristici tappeti finlandesi che troverete in varie forme e dimensioni e nei colori più variegati anche se i più caratteristici sono quelli con colori tenui.
E poi si continua con i prodotti tipici della Lapponia che provengono dalla lavorazione della pelle di renna: borse, sacche, portamonete, e altri oggetti in pura e morbida pelle di renna che potrete trovare nel classico colore beige chiaro o in una tonalità leggermente più scura; da non dimenticare poi i caratteristici coltelli lapponi ( i Marttiini sono i più famosi ) che possono servire non solo a pescatori e cacciatori ma anche nella vostra cucina.

Ma la Finlandia è anche il Paese in cui potrete fare acquisti gastronomici molto importanti, basti pensare al salmone ( quello affumicato è ottimo ),alle aringhe, al caviale, ai muikku in crosta di pane, ai formaggi tipici della Lapponia, ai dolci ( ottimi i prodotti della Fazer ), ai frutti di bosco tra cui spicca la mora artica ( lakka ) e per finire in bellezza che dire dei liquori a base di bacche e della vodka finlandese che è tra le migliori al mondo.

Nella capitale Helsinki le vie principali per lo shopping sono Mannerheimintie, Aleksanterinkatu, Frederikinkatu, Pohjoisesplanadi e l'isola pedonale di Iso-Robertinkatu; in questi vie potrete trovare i migliori negozi di souvenir, di design e di artigianato oltre alle migliori boutique della capitale.

Tra i negozi più particolari vi segnaliamo Marimekko, Aarikka, Designor.
Se vi interessate di antiquariato vi conviene farvi una passeggiata in Bulevardi e Rauhankatu e nelle zone limitrofe che ospitano un buon numero di negozi di antichità.
Nella piazza del senato troverete poi un buon numero di negozi di souvenirs finlandesi ( Anne's shop) e Little Russia dove troverete matrioske ed altri articoli da regalo dell'artigianato russo.
Sempre sulla piazza del Senato vicino al cafè Engel si trova lo showroom della Marttiini, famosa in tutto il mondo per i suoi coltelli lapponi.
Oltre ai negozi la capitale vi offre una vasta scelta di magazzini tra cui vi segnaliamo Stockmann, Sokos, Forum, Kamp Galleria e Itakeskus che con i suoi 200 negozi è il più grande centro commerciale dei Paesi nordici e dista circa 10 minuti di metro dal centro di Helsinki.

La piazza del Mercato
Sulla piazza su cui si affacciano il Municipio e il Palazzo del Presidente dal lontano 1818 giornalmente si tiene il tradizionale e caratteristico mercato all'aperto.
La piazza è inutile dirlo diventa per buona parte della giornata uno dei luoghi più trafficati della capitale,qui avrete la possibilità di aggirarvi tra un gran numero di bancarelle su cui sono esposti prodotti dell'artigianato finlandese: cappelli con pelliccia,guanti,pantofole in lana,specialità gastronomiche,fiori e tantissimi oggetti in legno.
Al mattino poi oltre alle tradizionali bancarelle,troverete anche attraccate lungo il molo le barche degli abitanti delle isole vicine che vengono a terra per vendere i loro prodotti.

Il Mercato coperto
Poco distante dalla piazza dove si tiene il mercato all'aperto, si trova il vecchio Mercato coperto che è in funzione dal 1889.
Questa struttura che è formata da quattro file di banchi in legno è un autentico paradiso per gli amanti della gastronomia.
Girando tra i vari banchi avrete la possibilità di trovare ogni sorta di prelibatezza: salmone fresco e affumicato, aringhe, caviale, formaggi di ogni tipo, salumi e wurstel, pane nero, dolci e frutti di bosco.

Hietalahti
Sulla piazza antistante il mercato coperto di Hietalahti( si trova poco lontano dal centro,alla fine di Bulevardi) dal lunedì al sabato da oltre 100 anni si tiene il più grande mercato delle pulci dell'intera Finlandia.
Girando tra le improvvisate bancarelle avrete la possibilità di trovare i più disparati oggetti da collezione provenienti da ogni parte del mondo. 

I coltelli
Dal 1928 Marttiini è il marchio con cui si identifica la coltelleria lappone.
La prima produzione artigianale con il manico in radica di betulla e la lama in acciaio al carbonio forgiata, ben soddisfava le esigenze dei pescatori e cacciatori scandinavi di quel tempo.
Oggi Marttiini accanto ai coltelli tradizionali sta proponendo, per seguire la domanda e l'evoluzione del mercato, una rivisitazione di molti dei suoi modelli utilizzando materie prime più rispondenti alla domanda dei giorni nostri.
Nello showroom che la Marttiini ha in piazza del Senato a Helsinki potrete trovare buona parte degli oltre 300 differenti tipi di coltelli che la fabbrica lappone produce; accanto ai classici coltelli da filetto e da cacciatore lappone, troverete le nuove produzioni particolarmente indicate e studiate per entrare nella vostra cucina.

Cioccolato e dolci
I finlandesi amano in modo particolare il cioccolato e i dolci e non è molto difficile dargli ragione in quanto nelle pasticcerie finlandesi troverete esposte delle autentiche delicatezze.
Vi consigliamo di assaggiare i Wiener Nougat (cioccolatini alle mandorle) e i Finlandia (caramelle al cioccolato ripiene di vodka) della Fazer e vedrete che non riuscirete a non portarli a casa.
Se siete particolarmente golosi di cioccolato e dolci vari, tra un monumento e l'altro di Helsinki, vi suggeriamo di fare una visita a:
Cafè Neuhaus, Unionkatu 32
George Chocolatier, Korkeavuorenkatu 45
Kakkugalleria, Bulevardi 34
Epicerie Fine, Mariankatu 17
Pelmenit, Kustaankatu 7

Pesce
Il pesce è uno dei piatti che non manca mai sulla tavola dei finlandesi, per cui avrete durante il vostro soggiorno in Finlandia la possibilità di assaggiarlo nei vari modi in cui viene preparato e cucinato.
Se poi vi dotate di una capiente borsa frigo ( molto comode sono quelle morbide, facili da trasportare anche nella cabina dell'aereo ) avrete la possibilità di portarvi a casa un po' di pesce fresco.
Sulle bancarelle della piazza del Mercato avrete la possibilità di trovare il salmone fresco (che viene venduto in filetti o tranci ) e quello affumicato, le aringhe affumicate o tagliate a pezzetti e conservate sotto vetro, i caratteristici muikku ( ottimi fritti ) e i rombi ( ottimi al forno o affumicati ), oltre a tantissime altre qualità di pesce fresco o già affumicato.
Nel vicino mercato coperto troverete caviale nero e rosso, muikku cotti nel pane nero e salmone fresco: affumicato, speziato e marinato. 


HELSINKI alcuni negozi consigliati

FINNISH DESIGN
AARIKKA
Pahjoisesplanadi 27
ARTEK
Etelaesplanadi 18
DESIGNOR
Pohjoisesplanadi 25
PENTIK
Fabianinkatu 14

PRODOTTI ARTIGIANALI
ARTISAANI
Unioninkatu 28
HELSKY CRAFT HOUSE
Pahjoisesplanadi 35
THE KISELEFF HOUSE
Aleksanterinkatu 28
RYIJYPALVELU
Abrahaminkatu 7
MARTTIINI
Aleksanterinkatu 28

FINNISH FASHION
ANNIKKI KARVINEN
Pahjoisesplanadi 23
ILONA PELLI
Tarkk'ampujankatu 1
MARIMEKKO
Pohjooisesplanadi 31
Positive
Yrjonkatu 25
TITVI
Annankatu 4

LIBRERIE
ACADEMIC BOOKSTORE
Pohjoisesplanadi 39
SUOMALAINEN KIRJAKAUPPA BOOKST.
Aleksanterinkatu 23

SOUVENIR
ANNE'S SHOP
Fredrikinkatu 68
KANKURIN TUPA
Pohjoisesplanadi 35
MOOMIN SHOP
Kamp Galleria
PAPERI-PAPER
Etelaeplanadi 2

ANTIQUARI
ANTIK OSKAR
Rauhankatu 7
CLASSIC
Mariankatu 13
PUNAVUOREN ANTIIKKI
Mariankatu 14
DESSEIN OY
Aleksanterinkatu 28
KARL FREDRIK
Mariankatu 13
VANHAA JA KAUNISTA
Liisankatu 6
VANHAT NEIDIT
Meritullinkatu 6

GRANDI MAGAZZINI
STOCKMANN
Aleksanterinkatu 52
SOKOS
Mannerheimintie 9

SHOPPING CENTER
FORUM
Mannerheimintie 20
THE KLUUVI
Aleksanterinkatu 9
KAMP GALLERIA
Pohjoisesplanadi 33
ITAKESKUS
a 10 minuti di Metro
dalla Stazione Centrale

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te Anna per la visita, tra non molto uscirà la nuova versione online della guida.
      Buon viaggio!

      Elimina