Notizie utili

TELEFONARE   
Potete utilizzare le numerose apparecchiature telefoniche pubbliche, se non volete usare il vostro cellulare.
Per telefonare in Italia sono molto comode da usare le carte di credito telefoniche che vengono vendute negli uffici postali e nei negozi. Sono disponibili in varie pezzature e sono dedicate agli avvenimenti culturali e di vita quotidiana che avvengono in Finlandia; sono molto belle e stanno diventando un vero e proprio oggetto da collezione. 
Ma potete anche telefonare con la vostra carta di credito. 
Per chiamare in ITALIA dovete formare 0039, poi il prefisso della località italiana comprensivo dello 0 e il numero desiderato. 
Per chiamare dall'Italia in FINLANDIA dovete formare 00358, poi il prefisso della località finlandese senza lo zero e il numero desiderato.

PREFISSI TELEFONICI  
PREFISSO NAZIONALE: 00358
HELSINKI (0) 9
TAMPERE (0) 3
TURKU (0) 2
OULU (0) 8
INARI (0) 16
JOENSUU (0) 13
KAJAANI (0) 8
KUUSAMO (0) 8
ROVANIEMI (0) 16

EMERGENZE  
Il numero per le emergenze è il 112; altri numeri d'emergenza si trovano nelle cabine telefoniche.
  
DENARO
La valuta finlandese è come per l'Italia l'Euro.
A ogni modo ben accettate sono le carte di credito e i bancomat internazionali. 
  
COME SPOSTARSI IN FINLANDIA
Il modo migliore per muoversi in Finlandia è la macchina in quanto avrete la possibilità di assaporarla al meglio;purtroppo la Finlandia è un Paese decisamente grande per cui le distanze tra le varie località di maggior interesse turistico possono essere notevoli (da Helsinki a Rovaniemi ci sono più di 800 km).
Per ridurre i tempi di viaggio si possono utilizzare i treni navetta che collegano Helsinki con la Lapponia; su questi treni oltre a viaggiare voi stessi in vagone letto o scompartimento, avrete la possibilità di imbarcare anche la vostra autovettura.
La Finlandia ha comunque una rete di trasporto aereo tra le più fitte per cui volendo si possono fare alcuni spostamenti interni per raggiungere le località prescelte( il volo da Helsinki a Rovaniemi dura circa 1 ora e 15 minuti).
Allo stesso modo anche la rete ferroviaria vi consentirà di raggiungere le principali città della Finlandia compresa la Lapponia meridionale.
Volendo ci si può muovere anche in pullman visto che la Finlandia ha una fittissima rete di comunicazione stradale gestita con pullman moderni e confortevoli,molti dei quali eseguono un servizio di tipo espresso.
Per i turisti sia le ferrovie che la compagnia che gestisce la rete dei pullman hanno previsto dei particolari biglietti turistici che vi consentiranno di ottenere condizioni particolarmente vantaggiose.

TAXI   
Sono numerosi e sono parcheggiati in apposite aree nei punti nevralgici della città,solitamente non si fermano al vostro richiamo mentre sono in corsa.
  
TRENI  
Le ferrovie finlandesi collegano tra di loro le principali città. Vi sono diversi tipi di tariffe "convenienti" acquistabili in stazione.
  
DOCUMENTI NECESSARI  
Per chi risiede in un Paese dell'Unione Europea, è sufficiente la carta d'identità e, se guidate un autoveicolo, la patente.

ELETTRICITA'
Le prese elettriche sono standard del tipo tedesco e il voltaggio è 220 v. 

1 commento:

  1. trasporti Finlandia
    http://www.uccompany.eu/it/servizi/trasporto-su-strada/
    Le tue spedizioni internazionali, trasporti Bielorussia viaggiano senza limiti di peso, dimensioni e numero di colli per arrivare ovunque, in oltre 200 paesi del mondo. Un servizio . trasporti stradal

    RispondiElimina